Principi del Krav Maga

I 7 principi di IMI

1. ISTINTIVITA'
Il Krav Maga si basa, a differenza delle altre arti marziali, sugli Istinti umani. Le tecniche del Krav Maga sono costruite appositamente sugli istinti umani e questo perchè in una situazione reale di conflitto noi saremo solo istintività. Non si possono insegnare tecniche complicate contro l'istinto umano.. ci vorrebbero anni e anni per automatizzarle e renderle istintive in una situazione reale. Forse un Maestro di Arti Marziali dopo 30 anni di pratica puo' riuscirci, ma non certo un militare che dopo un' anno di addestramento viene mandato in missione, oppure una donna che frequenta un corso di difesa personale perchè abita in un quartiere malfamato, ecc. ecc.
2. EFFICACIA
Il Krav Maga è EFFICACIA pura. Nel Krav Maga non esistono competizioni, regole, esibizioni, spettacoli, bellezza nelle tecniche, , ma solo estrema efficacia. Perchè se una tecnica non è estremamente efficace può significare la morte. L'efficacia è tutto ciò che è sinonimo di: semplicità, istinto, essenza, applicabilità alla realtà, esplosività, reattività, concretezza... Dal concetto di efficacia nascono le nostre due principali convinzioni di:
1 - "Il combattente che utilizza le tecniche basilari più efficaci è quello che generalmente vince".
2 - "Si posso conoscere 1000 tecniche, ma sono davvero poche quelle che possono essere utilizzate con successo di fronte ad un' avversario molto aggressivo ed abile.
3. ESPLOSIVITA'
Il Krav Maga fa della forza esplosiva una delle sue armi più forti. L'allenamento alla reazione immediata ad una minaccia è pane quotidiano di un praticante di Krav Maga. Ci si abitua fin da subito a reagire immediatamente e ad una rapida neutralizzazione dell'avversario prima che questi possa diventare una minaccia. Ci si abitua quindi a trasformarsi nel più veloce tempo possibile da vittima ad aggressore.
4. DIFESA/ATTACCO SIMULTANEO
Il Krav Maga non è un'arte marziale o un metodo di difesa personale classico, proprio perchè non ha uno stile attendista.. non si aspetta immobili che qualcuno ci attacchi per poi difendersi e poi passare al contrattacco.. ma si anticipa ,ove possibile, l'attacco dell'aggressore parando e attacando contemporaneamente in modo da eliminare immediatamente la minaccia e non correre il rischio di subire ulteriori attacchi.
5. CORPO A CORPO
Il Krav Maga letteralmente significa "combattimento con contatto" e più comunemente tradotto come "combattimento corpo a corpo". Chiudere subito la distanza con un'aggressore di qualsiasi tipo e con qualsiasi arma significa non permettergli un secondo assalto. Il nostro aggressore non dovrà mai avere una seconda possibilità.
6. DETERMINAZIONE
Il Krav Maga rende più sicuri di se chi lo pratica, con maggiore autostima e sopratutto con maggiore determinazione nelle proprie azioni.. quella che i Marines Americani chiamano "Violenza D'Azione" che non significa tanto essere violenti, ma significa essere decisi e determinati ad eliminare nel più breve tempo possibile il pericolo.
7. BASATO SULLA REALTA' (Reality-Training System)
Il Reality-Training System è un sistema di allenamento basato sulla realtà, sia che si tratti di un contesto Militare, Civile o di Polizia. L'allenamento di Krav Maga quindi è una riproduzione quasi esatta della realtà.


LE CARATTERISTICHE DEL KRAV MAGA
Il KRAV MAGA si caratterizza attraverso tecniche risolutive. Tecniche molto efficaci che mirano a mettere fuori combattimento un nemico:
Il più velocemente possibile;
Il più efficacemente possibile;
Attraverso tutti i mezzi Possibili.
Le tecniche del combattimento a mani nude utilizzate sono tipicamente le più pericolose, le più potenti e le più semplici che possa esprimere il corpo umano.
Queste tecniche sono scelte e adattate per funzionare in condizioni di stress massimale.
Il principio cardine è che in un combattimento per la propria sopravvivenza (di tipo non sportivo), l'unico scopo è di eliminare la minaccia prima che questa ci elimini.
I COLPI SONO DUNQUE FOCALIZZATI SU DEI BERSAGLI ANATOMICI:
Occhi;
Nuca;
Ginocchia;
Gola;
Genitali.

PUNTI SENSIBILI DEL CORPO UMANO
I punti sensibili sono di tre categorie:
1ª Categoria - procurano danni irreversibili
2ª Categoria - procurano fratture, lacerazioni e K.O.
3ª Categoria - procurano dolore senza K.O.


Punti sensibili nella parte anteriore del corpo e relativa categoria:
Occhi (1° cat.) il metodo migliore x colpire è il graffio perché è in grado di produrre cecità improvvisa e causare dolori intensi
Atlante (1° cat.)
Gola (1°/2° cat.)
Genitali (1°/2° cat.)
Plesso solare (1°\2°\3° cat.)
Fronte (2° cat.)
Naso cartilagine (3° cat.)
Punti sensibili nella parte laterale del corpo e relativa categoria:
Lato del collo (1°/2° cat.)
Ginocchio (2° cat.)
Fegato (2° cat.) Reni (2° cat.)
Quadricipite (3° cat.)
Punti sensibili nella parte posteriore del corpo e relativa categoria:
Cervelletto (1° cat) Tendine d'Achille (2°\3° cat.)
Testa, collo e genitali appartengono alla 1°\2° categoria e in combattimento sono difficili da difendere contemporaneamente.


Il combattente cerca sistematicamente di prendere l'iniziativa dell'assalto, poi a mettere fuori combattimento l'aggressore senza pietà.
La difesa è dunque sempre un "meno peggio" (recupero dell'iniziativa), che mira a ristabilire l'azione difensiva.


LO SPOSTAMENTO E' SEMPRE AVANZANDO
LA RISPOSTA DEVE ESSERE:
IMMEDIATA
FORTE QUANTO NECESSARIO
SENZA APPELLO
NATURALE

Logo del Krav-maga

Il logo del Krav Maga consiste nelle lettere K e M scritte in Ebraico, in un modo artistico e combinato per formare la forma del simbolo. La K e la M sono circondate da un cerchio aperto perché il sistema può sempre essere migliorato aggiungendo o cancellando tecniche, esercizi e tecniche di allenamento. Imi Lichtenfeld, the Grand Master of Krav Maga, disse a proposito del logo: "le buone cose possono continuare ad entrare nel sistema e le cose approssimative possono uscirne".